Il legame tra esercizio fisico, salute e benessere è molto stretto e coinvolge professionisti di varie specializzazioni. Il progetto esercizio terapia infatti, attraverso un approccio multidisciplinare e di lavoro di squadra tra medico dello sport, laureato in scienze motorie, fisioterapista e nutrizionista, mira a promuovere l’adesione a uno stile di vita attivo e sano, in soggetti portatori di patologie o fattori di rischio, esercizio-fisico sensibili: dalle semplici raccomandazioni alla corretta prescrizione ed applicazione di un efficace programma di esercizio e dieto-terapia.
Per i soggetti affetti da patologie croniche (ipertensione, diabete, sindrome metabolica, obesità, osteoporosi, depressione, ecc...) il nostro centro è in grado di rispondere puntualmente alle necessità dei propri utenti attraverso l'opera di un team di specialisti (medici dello sport, fisioterapisti, nutrizionisti, laureati in scienze motorie, psicologo, posturologo,...) e tramite l'impiego di moderne apparecchiature elettromedicali che consentono di operare al meglio per quanto riguarda la valutazione funzionale , la diagnosi, la riabilitazione, la prescrizione e la somministrazione in palestra medica di programmi personalizzati ed adattati di attività motoria nei pazienti affetti da malattie croniche evolutive e disabilitanti, purchè clinicamente stabilizzate.
In tal senso l’esercizio fisico, prescritto e somministrato come un farmaco, rivolto alle persone con malattie cardiovascolari e dismetaboliche può consentire di ridurre l’utilizzo di medicinali. I programmi di esercizio-terapia vengono effettuati in una palestra medica sotto supervisione di personale qualificato.
Infine evidenziamo le abitudini di vita errate di ogni soggetto, modificando gli stili di vita, riducendo la sedentarietà ed migliorando l’alimentazione. Il cambiamento dello stile di vita scorretto e un'attività fisica costante costituiscono un farmaco eccellente per disturbi e patologie evolutive, specie quelle riconducibili alla sedentarietà.
